PIANO INDUZIONE O GAS ? cosa conviene veramente?
La risposta è semplice e precisa: conviene l’induzione… anche senza il fotovoltaico.
Lo posso affermare in quanto a dimostrazione di ciò, ho i dati dei consumi della mia famiglia prima e dopo il cambio da GAS ad INDUZIONE.
Ma quanto conviene?
Intanto riepiloghiamo a livello generale i diversi vantaggi e svantaggi del piano ad induzione rispetto al gas.
PRO INDUZIONE:
- risparmio costo energetico
- possibilità di sfruttare il proprio fotovoltaico
- nessun rischio perdita gas o manutenzione tubi gas
- comodità d’uso
- recupero spazio operativo sul top cucina
- facile da pulire
- facile da usare
- meno calore in ambiente
- nessun foro aerazione
- maggiore controllo temperatura
- maggiori sistemi di sicurezza e programmazione
- velocità di cottura
- maggior sicurezza per i bambini
- maggior flessibilità nel progettare la nuova cucina
(di tutti questi aspetti ne parleremo prossimamente)
CONTRO INDUZIONE
- cambio pentole
- aumento del contatore
- dipendenza dall’energia elettrica
- maggiore formazione di condensa
LA RICERCA “SCIENTIFICA”
Come molti di voi potranno riscontrare, in Internet non si trovano tanti dati oggettivi per un confronto tecnico fra GAS e INDUZIONE… solo stime da parte di qualche costruttore.
Come mai su un argomento così interessante non ci sono dati?
Uno dei motivi secondo me, è che non hanno potuto fare una vera e propria ricerca scientifica su larga scala e a lungo termine.
L’altro motivo è geografico, il costo differenziato che possono avere il gas e l’energia elettrica tra i diversi paesi della comunità europea e le differenti necessità di utilizzo tra nord e sud (pensiamo al costo del riscaldamento per esempio), non ne permetterebbero un’analisi oggettiva che vada bene per tutti.
Nel mio piccolo quello che ho potuto fare è semplicemente un’analisi dei costi energetici della mia famiglia nel corso dei vari anni da prima a dopo il cambio del piano cottura.
Gli anni presi in considerazione sono il 2017 -2019 -2020
Nello specifico abbiamo:
2017: famiglia di 4 persone (due adulti e due figli adolescenti), cottura e riscaldamento a GAS con riscaldamento giornaliero parzialmente acceso in quanto noi al lavoro e i figli a scuola.
2018: la famiglia passa a 5 persone (la “nonna” è venuta ad abitare con noi ), inoltre nel corso dell’anno facciamo il cambio del piano cottura da GAS a INDUZIONE, per questo motivo la spesa del 2018 non la terremo in considerazione per l’analisi dei costi.
2019 e 2020: famiglia di 5 persone, cottura con INDUZIONE e riscaldamento a GAS, con riscaldamento giornaliero sempre acceso per la nonna.
Abbiamo quindi sommato tutti costi in Euro delle bollette di Gas ed energia elettrica dei vari anni e diviso per i componenti del nucleo familiare (2017 in 4, gli altri anni in 5), ottenendo questo:
18% di risparmio usando il piano induzione al posto del gas.
L’avreste mai detto?! precisiamo alcuni dettagli…
- Nell’analisi delle cifre dovete considerare che i prezzi in quel periodo erano sostanzialmente stabili con inflazione “piatta”..non come adesso …
- Non possediamo fotovoltaico, …la differenza sarebbe stata ovviamente ben più marcata.
- Nei costi delle bollette c’è anche l’aumento di potenza del contatore a 4.5 kw.
- Nel 2020 dobbiamo scontare una presenza “forzata” in casa di tutta la famiglia per il problema del lockdown causa Covid e quindi un leggero aumento dei consumi (lavoro da casa, pizze fatte in casa, ecc.) e non siamo andati in ferie .
Abbiamo quindi finalmente un dato oggettivo basato su un’esperienza reale di una famiglia media italiana che abita nel nord Italia (Vicenza).
Credo che visti i tempi in cui viviamo (2022) con il continuo aumento dei costi energetici, non sarà possibile fare una ricerca di questo tipo per parecchio tempo.
E voi che ne pensate? Scrivetemi le vostre opinioni o i vostri dati se ne avete.
Vi confesso una cosa… se il risultato fosse ribaltato a favore del gas, io il piano a induzione lo preferirei comunque … è troppo comodo ed ha moltissimi vantaggi!! …e di questo vi parlerò nelle prossime newsletter.
Vi aspetto.
Celotto Feliciano